Home » Blog porte e finestre » finestre in PVC: il capro espiatorio

finestre in PVC: il capro espiatorio

finestre in PVC: il capro espiatorio - dove c'è Portebelle c'è casa

 Nella mia esposizione ogni tanto viene fuori la frase: "ho sentito/ ho letto/ mi hanno detto che le finestre in PVC fanno venire la muffa in casa".

 

E io che rispondo: " il problema può manifestarsi, però può accadere con una finestra in PVC come con una in alluminio o in legno".

Il fatto è che di solito quando si sostituiscono le finestre, quelle vecchie sono in legno mentre quelle nuove sono in PVC.

ERGO: se prima avevo le finestre in legno e non c'era muffa, mentre adesso le ho in PVC ed è comparsa la muffa, allora le finestre in PVC fanno venire la muffa! 

UFFA!

Ogni volta a spiegare che non dipende dal materiale di costruzione della finestra ma dalla sua permeabilità all'aria. Le vecchie finestre facevano passare spifferi per X metri cubi/ora, quelle nuove invece, non importa se  sono di PVC, alluminio o legno, chiudono quasi ermeticamente.

La verità è che le nuove finestre mettono in luce le gravi carenze progettuali e costruttive di certi tipi di edifici, anche recenti, dove i ponti termici, di norma i pilastri in cemento ma anche pareti con coefficienti di coibentazione scandalosi, rivelano la loro inadeguatezza quando il tasso di umidità relativa si alza rispetto a quando le vecchie finestre lasciavano passare anche i gatti.

Con le vecchie finestre non ci si doveva preoccupare di aerare, gli abbondanti spifferi erano già sufficienti, però facevano passare freddo e rumori e questo creava disagi che le nuove finestre hanno risolto definitivamente.

Basterebbe spiegare al cliente come , quando e quanto deve aerare i locali, senza raffreddare gli ambienti, per evitare o ridurre ai minimi termini il fenomeno muffe.

Alla fine le finestre invece sono il "capro espiatorio" di progettisti e costruttori "poco attenti " e di fornitori di serramenti " colpevoli " di non fornire sufficienti informazioni al cliente/committente.

 

Luca Ciardi 

07/05/2016 23:38