Home » Blog porte e finestre » parliamo di ponti termici: la soglia in marmo

parliamo di ponti termici: la soglia in marmo

parliamo di ponti termici: la soglia in marmo - dove c'è Portebelle c'è casa

spesso sono "fonte di condensa", soprattutto quando le finestre non lasciano passare spifferi.....

Ci è capitato qualche volta, nelle abitazioni con un elevato tasso di umidità di incorrere in uno spiacevole inconveniente: la condensa sulla soglia. Le soglie infatti possono diventare un importante ponte termico.

Fortunatamente è successo poche volte ma sono stati comunque episodi antipatici perchè il cliente tende ad "incolpare" il serramento mentre la responsabilità totale è del ponte termico rappresentato dalla soglia in marmo o in pietra.

Per risolvere il problema si sarebbe dovuto montare una nuova soglia divisa in due parti, una esterna e una interna, separate da materiale isolante in corrispondenza del traverso della finestra. Questa operazione, ove possibile, comporta chiaramente dei costi aggiuntivi ma è necessaria per risolvere il problema.

Se non è possibile installare la nuova soglia per ragioni tecniche o di altra natura si può ripiegare sul rivestimento delle parti della soglia esistente con materiali coibentanti e/o termoriflettenti, in grado di isolare la soglia dall'aria caldoumida presente all'interno dell'abitazione, non risolve al 100% ma migliora notevolmente il risultato.

In ogni caso è bene prendere in seria considerazione queste eventualità per valutarne la fattibilità nel contesto di una ristrutturazione e per eventualmente parlarne con il vostro tecnico di fiducia.

LC

 

 

25/11/2014 18:36